loader image

UN VIAGGIO NELL’ARIA DI SIRACUSA. PROGETTO SCUOLE CIPA 2023

 

UN VIAGGIO NELL’ARIA DI SIRACUSA

 

Cos’è il C.I.P.A. (Consorzio Industriale per la Protezione dell’Ambiente)

Il CIPA nasce nel 1974 come un consorzio delle principali realtà produttive del polo petrolchimico di Siracusa per il controllo della qualità dell’aria ambiente nell’area nord della provincia. Mediante una rete di moderne e sofisticate centraline dislocate sul territorio, il consorzio controlla in continuo (nelle 24h), i principali parametri dell’aria previsti dalla normativa e le variabili meteo significative per una valutazione più accurata delle ricadute al suolo. Le localizzazioni delle stazioni sono coerenti con un attento monitoraggio della qualità dell’aria negli agglomerati industriali e nei pressi dei centri abitati. Informiamo, inoltre, in tempo reale il territorio sulla condizione della qualità dell’aria, segnalando situazioni di particolare criticità. Elaboriamo dei report giornalieri, mensili e annuali per mostrare l’andamento dei composti misurati rispetto ai vigenti limiti di legge. Organizziamo incontri con la comunità locale per fare conoscere la nostra rete e la sua funzione nel territorio.

 

PROGETTO 2023 CIPA – SCUOLE: Un viaggio nell’ARIA di Siracusa

Ogni anno il CIPA divulga le sue attività ai ragazzi in età scolare per informarli sull’importante ruolo di controllore della qualità dell’aria che svolge nel nostro comprensorio industriale.
Per il 2023, nell’arco temporale che intercorre tra marzo e giugno, abbiamo in programma di misurare la qualità dell’aria presso gli istituti scolastici ricadenti nei comuni del polo petrolchimico di Siracusa.
Da qualche anno il CIPA si è dotato di una stazione mobile che permette di misurare la qualità dell’aria in zone non coperte dalle centraline fisse.
Il progetto “Un viaggio nell’aria di Siracusa” prevede di posizionare il nostro mezzo mobile all’interno delle scuole partecipanti, per effettuare dei campionamenti di circa due settimane per singolo istituto.
A introduzione di ogni singola campagna di misurazione, presenteremo agli studenti le attività del nostro consorzio e spiegheremo loro le caratteristiche e i processi di funzionamento del laboratorio mobile. A conclusione del progetto aggregheremo i dati registrati, mettendo a confronto le diverse aree in cui ricadono gli istituti partecipanti.

 

Requisiti per partecipare:

Acquisita la disponibilità dell’Istituto (in risposta via mail) ci interfacceremo con un referente della scuola per tutto quello che concerne l’organizzazione logistica. Saranno selezionati gruppi di circa 30 alunni cadauno che parteciperanno al progetto. Sarà cura dell’Istituto scegliere quale anno e classe di riferimento.

Sarà, altresì, necessario identificare un’area, all’interno dell’istituto, dove collocare il laboratorio mobile (necessitano 220 VAC e 7 KW di disponibilità)

Agli incontri saranno presenti Il Presidente del CIPA, (Mario lazzaro), il Direttore Tecnico del CIPA (Sebastiano Gentile), l’addetto alle comunicazioni del CIPA (Aurelio Gambadoro) e un rappresentante delle aziende del polo industriale.

 

Confidiamo in un Vostro cenno di condivisione e porgiamo i migliori saluti.  Le date e appuntamenti saranno fissati appena disponibili

Aurelio Gambadoro

Addetto alla comunicazione

e-mail aurelio.gambadoro@cipasr.it

e-mail: cipa@cipasr.it

 

Facebook
Twitter
LinkedIn