Home » La rete CIPA
La Rete CIPA e la rete interconnessa
II CIPA per il monitoraggio dell’aria dispone oggi di un installato di 9 stazioni fisse più un laboratorio mobile, il nostro consolidato ci consente di misurare 24 ore su 24 tutti i parametri oggi normati ed alcuni tra i cosiddetti non normati nonché di misurare in continuo anche i parametri meteo.
II CIPA insieme ad ARPA e Libero Consorzio Comunale di Siracusa, è parte integrante di un network denominato “rete interconnessa”, per cui i dati sono disponibili ai tre enti in tempo reale permettendo così una attenta verifica della qualità del dato. Di fatto siamo un riferimento principale ed importante per la valutazione della qualità dell’aria ambiente.
Le stazioni di misura sono assimilabili a veri e propri laboratori dislocati sul territorio industriale e urbano della provincia di Siracusa.
La rete interconnessa può contare oggi su 19 postazioni di misura pensati per supportare il polo energetico, misurare e relazionare tutti i dettagli necessari per una corretta valutazione della qualità dell’aria.
Scendendo nel particolare le centraline si trovano posizionate in prossimità degli agglomerati industriali, nelle zone rurali e presso i centri abitati e sono dotate di analizzatori specifici che misurano i principali composti chimici normati e non normati:
- biossido di zolfo, ossidi di azoto, ozono, idrocarburi, idrogeno solforato, benzene, polveri (PM10 e PM2.5) idrocarburi non metanici.
Le stazioni inoltre sono dotate di strumentazioni per controllare i principali parametri fisici climatici come la temperatura, umidità relativa e accumulo pioggia.
La collocazione territoriale delle stazioni di misura è un fattore fondamentale per poter condurre un efficace monitoraggio della qualità dell’aria. I luoghi scelti sono rappresentativi per la tipologia del territorio e la relativa orografia.
Il sistema nel suo complesso risponde correttamente alle richieste della normati va (D.lgs. 155/2010) e segue precisi criteri di posizionamento delle stazioni cosi come decisi dal legislatore regionale li con il D.R. del 2006.
Territori di interesse
Tra parametri più importanti per individuare la corretta posizione delle stazioni di monitoraggio si annoverano:
-
- la distanza dalle strade, incroci o parcheggi;
- distanza dagli alberi e dalle case;
- la predominanza della direzione del vento nel tempo e la circolazione delle masse d’aria;
- l’altezza del punto di campionamento ed altri ancora.
La lista delle stazioni con i corrispondenti parametri monitorati è riportata nell’apposita tabella, a seguire mentre la dislocazione geografica delle stazioni è riportata in figura.
I dati misurati sono rilevati in continuo ed elaborati all’interno del Centro Elaborazione Dati (CED) del CIPA.
I tecnici del CIPA lavorano per garantire affidabilità e qualità delle misure, gli operatori svolgono la loro mansione sia in campo attraverso operazioni di prevenzione, manutenzione e verifica, validando accuratamente i dati pervenuti, sia interfacciandosi con i tecnici di ARPA e LCC per ogni eventuale necessità oltre che con i referenti preposti dai siti produttivi.
A valle di questo puntuale e attento workprocess, i dati vengono messi a disposizione dei soci e della comunità. La rete interconnessa è composta dunque dalle stazioni di monitoraggio delle reti pubbliche gestite da ARPA Sicilia e LCC SR e dalla rete privata gestita dal CIPA, tuttavia i dati della rete interconnessa sono disponibili solo a due enti CIPA e LCC SR.
Le aree di interesse sono 4:
AUGUSTA
Augusta ARPA, San Cusumano LCC, Monte Tauro ARPA-LCC, Brucoli CIPA, Augusta CIPA.
MELILLI
Melilli ARPA, Villasmundo CIPA, Melilli CIPA, Bondifè CIPA
PRIOLO
Ciapi LCC, Priolo ARPA, Priolo Scuola LCC, San Focà CIPA, Cipa CED
SIRACUSA
Via Gela ARPA, Belvedere ARPA, Belvedere CIPA, Siracusa CIPA, Floridia CIPA.
I Link utili della
rete ARPA
Bollettino stazioni non PdV aree industriali AERCA Siracusa
http://qualitadellaria.arpa.sicilia.it:8080/bollettino-stazioni-pdv-aree-industriali-aerca-sr
Bollettino
stazioni non PdV aree industriali AERCA Siracusa
http://qualitadellaria.arpa.sicilia.it:8080/bollettino-stazioni-non-pdv-aree-industriali-aerca-sr